RICHIESTA D’INFORMAZIONI ON-LINE
Riparazione di dischi rigidi
Per poter recuperare i dati è necessario spesso riparare anche il disco rigido, prima d’avere l’accesso ai dati. Un disco rigido è un sistema indipendente e autonomo composto da parti meccaniche, elettromagnetiche ed elettroniche. La loro somma costituisce l’hardware.
Affinchè tutto funzioni, un disco rigido necessita di un proprio sistema operativo, chiamato firmware o microcodice, responsabile di fatto che il computer possa riconoscere il disco rigido e leggere e interpretare i dati che vi sono memorizzati.
In primo luogo, sul disco in metallo rotante si trova uno strato magnetico e ne è responsabileDiverse parti di questo strato sono magnetizzate e le informazioni sono lì memorizzate.
Attraverso la persistenza, è assicurato che alcuni cristalli mantengano il magnetismo abbastanza anche dopo che il campo magnetico è spento (corrente interrotta) e, quindi, l’informazione rappresentata non viene persa. Pertanto, abbiamo uno stato sui nostri dischi magnetizzati che potrebbe essere descritto come: magnetizzato, non magnetizzato.
Questo, nel sistema binario, rappresenta le cifre 0 e 1.Le differenti parti magnetizzate sono riconosciute da una testina di lettura di ferrite ceramica - mediante l’induzione di una tensione bassa - ed i segnali vengono trasmessi. Più le particelle magnetizzate sul disco con strato magnetico sono piccole, più numerose saranno le informazioni che possono essere memorizzate. Per questo motivo, hard disk di costruzione praticamente identica possono avere capacità completamente diverse.
Durante il processo di registrazione sulla superficie, la testina di lettura funziona come una testina di scrittura – come un piccolo magnete elettronico – e magnetizza le particelle che gli sono state attribuite dal sistema.
Se la superficie è difettosa o danneggiata a un punto tale che le testine di lettura non possono più scivolare nella distanza necessaria per identificare le registrazioni magnetiche (molto meno di un capello o di una particella di polvere), è impossibile salvare il disco nel senso di riconoscere i dati.
Se soltanto la testina di lettura o la testina di scrittura sono difettose, gli specialisti di Stellar Recupero Dati possono aprire il disco in sala bianca di classe 100 e sostituire Il sistema di testine con un altro sistema compatibile e funzionante e cominciare a estrarre I dati.
Per ulteriori informazioni sulla riparazione dei dischi rigidi,hiamate i nostri consulenti al: 02 47 92 16 84
o programmate una visita al laboratorio per scoprire il metodo di lavoro dei nostri specialisti nella riparazione dei dischi rigidi.